Festa a tema: l'Orto

Chi ha bambini che compiono gli anni d’estate si sente sempre un po’ fuori dai giochi vero?

Le scuole sono chiuse e viene lo sconforto perché sembra che siano tutti in vacanza ma non è così, basta preparare una festa a tema orto e chiamare tutte le mamme su whatsapp per far decollare il divertimento.

Dalle decorazioni alle ricettine per il buffet, fino alla torta e all’animazione gli ortaggi piaceranno a tutti, maschi e femmine, grandicelli e piccolissimi.

L’ideale è farla in giardino o al parco, ma anche dentro casa può essere un successo.

L’invito sarà un pomodoro, rosso con il picciolo verde e i dettagli della festa scritti sul retro, basta recuperare cartoncino dei due colori e cartoncino bianco, forbici, colla e un pennarello nero.

festa a tema Orto

Il pomodoro è un ovale ritagliato a mano sul cartoncino rosso, idem per il cartoncino bianco da incollare dietro, che sarà simile ma leggermente più piccolo. il picciolo è ritagliato a caso anche lui.

Dopo aver scritto sul foglio bianco giorno, ora e indirizzo si incollano tutte le parti sul pomodoro e gli inviti sono pronti, se li preferite da stampare o da compilare con un programma di modifica delle foto e mandare direttamente via whatsapp o via email eccone una versione digitale qui sotto.

invito festa orto

Quando gli inviti sono mandati è l’ora di pensare ai passatempi, prima di tutto cappellini da carota per tutti, si fanno con due rettangoli di carta crespa, forbici e colla.

Con il rettangolo arancio si fa un tubo incollando i lati corti uno sull’altro, quando la colla è asciutta si stringe una estremità del tubo fermandola con un po’ di colla e una molletta da bucato finché non è tutto ben asciutto.

Sul rettangolino verte si tagliano tante frange e si arrotola e si incolla il ciuffo intorno alla cima del cappellino.

Per una misura media da bambini va bene un rettangolo arancione lungo circa 30x24 centimetri.

Ovviamente fatti aiutare dal festeggiato a creare tutte queste cosine, si divertirà un mondo, lasciagli la sorpresa solo per la torta.

festa orto carota

Per l’animazione l’idea più bella è predisporre delle piantine di verdure varie tipo piselli, pomodori e via così da invasare nelle lattine del pomodoro.

Ci vogliono tante lattine quanti sono i bambini, altrettante piantine e poi terriccio e palette di recupero, così ognuno potrà invasare una piantina, preparare la targhetta per scrivere quale tipo di verdura verrà fuori e poi portare a casa il vasetto da curare fino al momento della raccolta.

festa orto lattine

Per il buffet mangereccio e la torta lasciamo ancora le verdure protagoniste, vanno benissimo verdurine tagliate a fiammifero da intingere nella salsa, al posto del ketchup ovviamente ci sarà Ortolina ricetta classica con le verdure.

Altra idea è la classica pane e Ortolina con basilico fresco e mini hamburger con l'Otolina al posto del solito ketchup.

Via libera a torte di verdura con base a pasta fillo, velocissime e buonissime.

Per la torta dolce con le candeline è perfetta una torta di carote glassata e decorata, bisogna fare torta di carote e mandorle alta, glassarla tutto intorno con il cioccolato e sopra con la glassa reale e come decorazioni delle carotine in pasta di zucchero e lo stupore di amichetti e festeggiato sarà assicurato anche se è una torta semplicissima.

festa orto torta

Ciao. Alla prossima.

Alessia

 

Alessia Gribaudi Tramontana www.casaorganizzata.com

Post Comments




* Campi obbligatori