Giochi per bambini: il memory dell'orto

 

Il memory è un gioco che favorisce l’attenzione e il riconoscimento di immagini e oggetti da parte dei bambini. Generalmente è adatto per bambini dai due anni in su, anche se fa molto bene anche per esercitare la memoria dei genitori!

Per giocare a memory occorre mescolare due serie di immagini, che vanno disposte, mescolate, con l’immagine rivolta verso il basso.

Ogni giocatore, al suo turno, gira due immagini: se trova due uguali le può tenere da parte e può girarne altre due, finché non sbaglia.

Quando un giocatore sbaglia rimette sul tavolo la coppia sbagliata nella stessa posizione in cui l’ha trovata e passa il turno all’altro giocatore. Vince chi raccoglie più coppie.

Per i bambini piccoli è meglio partire con un numero limitato di tessere e immagini molto nitide e non simili tra loro.

Questo memory dell’orto è pensato proprio per i più piccoli: poche tessere, con immagini semplici.

 giochi per bambini: il memory dell'orto

 

Per realizzare il memory dell’orto:

  • stampare l'immagine del memory in due copie
  • incollare su cartoncino
  • tagliare le tessere (in tutte saranno 18 tessere)

 giochi per bambini: il memory dell'orto

Per i bimbi poco inclini a mangiare verdura questo memory può essere utile per prendere confidenza con i prodotti dell’orto.

Il memory è perfetto per qualche minuto di gioco prima di andare a dormire o all’ora della merenda. Inoltre Le carte del memory sono leggere e poco ingombranti: comode da tenere in borsa per giocare anche fuori casa o nei momenti di attesa (es. dal pediatra, al ristorante).

 

RAFFAELLA CASO - BABYGREEN

Post Comments




* Campi obbligatori