
Quando proprio non gli va
COME FAR MANGIARE LE VERDURE AI BAMBINI
Sono tanti i bambini che non mangiano le verdure e che alla vista del verde rifiutano i piatti. Come convincerli a provarle? Come abituarli a mangiare zucchine, spinaci, peperoni & Co? Ecco qualche consiglio e suggerimento utile per ampliare la dieta dei bimbi in modo sano.
Dare il buon esempio: vedere che voi le apprezzate, li renderà più aperti alla possibilità di assaggiarle. I bambini vi osservano, anche a tavola!
Nascondete le verdure nei piatti: provate a frullare le zucchine e inserirle nell’impasto delle polpette, ad esempio. Potete fare lo stesso con il sugo di pomodoro: frullate le verdure e mescolatele a tanta salsa di pomodoro.
Provate a cucinare insieme un piatto che utilizzi le verdure: spesso l’avversione dei bimbi nei confronti delle verdure ha origine da un pregiudizio, che cade nel momento in cui li si coinvolge nel preparare dei piatti. Cucinare insieme qualcosa con le verdure può invogliarli ad assaggiare i piatti.
Un suggerimento?
Preparate insieme zucchine e peperoni ripieni. Coltivate insieme l’orto, anche sul balcone
Coltivare l’orto insieme ai bambini è un’attività molto istruttiva e divertente, per molti aspetti. Uno di questi è sicuramente quello di introdurre i bimbi a gusti nuovi. Provate a piantare peperoni, melanzane e zucchine e vedrete che i bimbi si appassioneranno. E magari vi chiederanno di assaggiarle!
Rendete divertenti e gustosi i piatti: le verdure possono diventare l’ingrediente ideale per piatti divertenti e gustosi. Provate a presentarle ai bambini in modo ludico e coinvolgeteli nella composizione dei piatti.
torna ai consigli